La storia

La Parrocchia S. Famiglia al Villaggio CEP Contesse Messina è stata eretta nel 1966 (primo parroco P. Eugenio Foti).
Il 6 Agosto 1967 è stato nominato da S.E. Mons. Francesco Fasola il nuovo Parroco P. Antonino Caizzone.
Inizialmente le celebrazioni si svolgevano in un locale provvisorio fino all’ inaugurazione della nuova Chiesa Parrocchiale avvenuta l’ 11 Giugno 1977 alla presenza di Mons. Fasola e Mons. Ignazio Cannavò. La stessa è stata consacrata il 1° Luglio del 2007 da S. E. Mons. Calogero La Piana come ricorda una lapide posta nella parete di fondo della Chiesa.
Dal 1° Novembre 1975 è stato costituito il primo C.P.P. (Consiglio Pastorale Parrocchiale) e dal 5 Dicembre 1986 il C.P.A.E. (Consiglio Per gli Affari Economici).
Gli abitanti della Parrocchia (come risulta da vari censimenti) sono circa 5000 il quartiere sorto negli anni 50 è stato inizialmente curato dal punto di vista spirituale dai missionari comboniani della vicina Parrocchia di Stella Maris che celebravano nell’ androne di un palazzo.

altare presso palazzina 1
La Parrocchia che insiste nel popoloso territorio di Contesse-Calispera confina a ovest con quella di S. Lucia sopra Contesse, a nord con Minissale, a est con Contesse Immacolata e Vill. Unrra Regina della Pace e ancora con S. Nicola di Pistunina.
La chiesa è un esempio interessante di architettura moderna ideata nella seconda metà degli anni 70 dai progettisti Giuseppe e Roberto Spina (gli stessi che progettarono la chiesa di S. Paolo Camaro) realizzata con contributi dello Stato, della Curia e della Regione Siciliana. I lavori furono eseguiti dall’ impresa dell’ Ing. Pietro Magazzù con direttore lavori Ing. Adriano Crinò.
Ha una particolare forma triangolare e dall’ esterno richiama l’immagine della prua di una nave o di una vela.

dsc02152

All’ interno vi è un artistico crocifisso, un gruppo scultoreo ligneo che rappresenta la Sacra Famiglia di Nazareth, realizzata dai maestri artigiani di Ortesei e a ancora una statua della Regina della Pace img_3907e del S. Cuore di Gesù in legno. Un’immagine di Gesù Misericordioso è collocata nella cappellina delle confessioni. Entrando sulla sinistra vi è la cappellina con il tabernacolo per la preghiera dei fedeli. Il presbiterio semplice ha una forma triangolare con il poderoso altare in marmo (una mensola che poggia su due pilastri rivestiti in marmo).
Il fonte battesimale rivestito in marmo rosa è dello stesso stile l’ambone con il leggio per la proclamazione della Parola.
In una piccola parete in marmo sulla quale campeggia la Croce vi è sistemata la sede per il Celebrante ed i Ministranti. Vicino al fonte vi è una cappellina dove su una base in marmo è collocato il gruppo statuario ligneo della S. Famiglia di Nazareth protettrice della Parrocchia.
Accanto la Chiesa vi sono ampi spazi in-terni con cortile, giardinetti e un angolo per la pre-ghiera, i locali parrocchiali, la Casa Canonica ed il campo di calcetto.
In Chiesa vi è una lapide che segna le date della preparazione al Giubileo del 2000.
Dopo ben 49 anni di ministero Sacerdotale svolto da Mons. Antonino Caizzone che ha lavorato alacremente per l’edificazione della Comunità Cristiana in questa porzione di territorio (fino al 22 Agosto 2016) alla soglia dei suoi 80 anni, il testimone passa al nuovo Parroco Don Sergio Siracusano dal 3 Settembre 2016, al quale formuliamo di cuore gli auguri di buon lavoro sul solco fecondo del suo predecessore.
Cfr.
• Arte, Storia, tradizioni della chiesa dei casali di Messina – autore G. Foti – Grafo Editor 1992 – pp. 250-252
• Giornalino Parrocchiale “Orizzonte” Luglio e Agosto 2016